Pagine

Photo Styling

Svolgo il mio lavoro di photo stylist per servizi fotografici di interni, richiesti da riviste di decor e design, da aziende per la creazione dei cataloghi di arredi e complementi (in questo caso spesso devo cercare anche una location interessante), da hotel, locali e negozi per promuovere la loro attività (scatti fotografici per siti web, per brochure ecc..).










In questa professione della sfera del design, la creatività ha un ruolo fondamentale. L' attività consiste nell’assemblare oggetti e mobili in modo che gli interni fotografati possano trasmettere degli stili, delle sensazioni, delle emozioni.









Lo styling nel settore dell’interior design è un lavoro di scelte e di fantasia.
Saper creare un insieme, capire come abbinare i diversi colori ed oggetti tra di loro, far sì che l’ambiente esprima il meglio di sè attraverso lo stile proposto e/o esistente, componendo e mixando complementi d’arredo esistenti con oggetti portati da me per comporre il set.



DSC_0005 (427x640)

DSC_0017 (427x640)

Sembra una banalità fare tutto questo, eppure, basta rompere l’equilibrio e quello che potrebbe essere un ambiente meraviglioso diventa un orrore per eccesso o per difetto.



Per fare la stylist non serve solo avere gusto, piuttosto bisogna avere senso dell’immagine e dell’immaginazione.






Il motto è: non dimenticare mai che ogni casa è “unica” ......... come ognuno di noi.
Ogni ambiente, casa, ufficio, negozio, hotel, locale, possiede una storia, una personalità, un profumo e la difficoltà è proprio riuscire a raccontare e far percepire tutti questi elementi, tramite delle fotografie, senza sminuirli ......... e la fotografia, si sa, non rende giustizia!!!









Per poterli raccontare devo “vivere” il luogo con i proprietari, condividerne con loro i segreti, immaginarmi delle situazioni. Prima del servizio vero e proprio, quindi, irrompo nelle vita dei malcapitati, per studiare l’ambiente, capirne pregi e difetti, scovare particolari che meritano un’inquadratura e annotarmi il materiale che mi aiuterà nella composizione del set (fiori, piante, frutta, biancheria, stoviglie), solo se è necessario perchè preferisco mantenere il set il più fedele possibile all’originale; solo così traspare la personalità del luogo e di chi lo abita.