Pagine

Progettazione


Uno dei principali compiti nel disegnare interni consiste nell'interpretare le idee, l'identità e lo stile di vita del cliente per poter creare lo spazio ideale dove questi possa vivere o lavorare.
Quando penso a degli interni per case ho quindi l'opportunità di comunicare, attraverso la progettazione e la decorazione dello spazio abitativo, ogni genere di informazione personale riguardante il cliente.
Quindi, sebbene sia per me importantissimo essere sempre aggiornata su mode e tendenze, spesso è fondamentale sapermene distaccare per creare interni personalizzati e dotati di carattere distintivo.
Mi piace pensare al mio lavoro come a quello di un sarto.
Una casa "tagliata" a misura sulle esigenze, sui gusti e sul modo di vivere di chi la dovrà abitare.





Una casa è molto più di un "tetto sulla testa".
L'architettura degli interni lavora a fianco di quella degli edifici, ne interpreta il carattere, ne valorizza i pregi e tenta di correggerne i difetti.
La progettazione d'interni è una disciplina che ha lo scopo di definire gli spazi tenendo conto di parametri oggettivi (percorsi, visuali, normative tecniche, ambiente circostante, aperture, vincoli architettonici) e soggettivi, legati cioè alla committenza ed alla destinazione d'uso dei locali (esigenze familiari, abitudini di vita o di lavoro).
Su questi parametri l'architettura d'interni opera nella suddivisione spaziale creando un insieme armonioso con percorsi fluidi.
Poiché esistono tanti modi di vivere, ne consegue che tanti sono anche i modi di abitare.
Per questo l'architettura d'interni è spesso usata come strumento di marketing: la distribuzione degli spazi e la loro decorazione, giocano un ruolo fondamentale nella promozione di un hotel o di un ristorante.
Il mio lavoro non consiste quindi solo nel disegnare piante, combinare colori e materiali o perlustrare negozi alla ricerca di mobile e complementi d'arredo; prima di passare alla fase "creativa" si deve fare una raccolta di informazioni in modo da poter creare interni su "misura".
Quando si rivolgono a me, molti clienti non hanno ancora chiaro ciò che desiderano o non riescono ad articolare le loro richieste, e spesso finiscono con elencare cosa "non vogliono".
Il mio compito consiste anche nell'interpretare le loro idee (quando ci sono) e svilupparle con gli strumenti a mia disposizione (disegni, render, presentazioni, mood board) per indirizzarlo ed accompagnarlo verso soluzioni funzionali ed esteticamente gradevoli.
Il fine ultimo di ogni progetto è quello di realizzare un sogno.............. il SUO SOGNO.